Forze dell'Ordine Italiane... parliamone
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.
Forze dell'Ordine Italiane... parliamone

Le Forze dell'Ordine Italiane Polizia & Carabinieri: un Forum dove si esprimono opinioni personali e dove si possono raccontare fatti realmente accaduti che ci hanno fatto piacere o che ci hanno fatto arrabbiare relativi agli Agenti delle Forze Armate


You are not connected. Please login or register

PATENTATI: una Nozione base che NON insegnano alle Scuole Guida... lo Sapevate che

Go down  Message [Page 1 of 1]

CrazySte


Admin

SALVE A TUTTI
le scuole guida Italiane danno tanti insegnamenti ai futuri guidatori, ma gli insegnamenti che danno sono solo quelli disposti dal ministero dei trasporti, e non contemplano certe nozioni base che dovrebbero essere insegnate a tutti perche` aiuterebbero seriamente a migliorare la sicurezza stradale.

Invece, tali nozioni vengono insegnate solo a corsi speciali, conosciuti come Corsi di Guida Sicura dove ai Patentati, viene insegnato a conoscere meglio il proprio Veicolo imparandone le reazioni anche in condizioni che non sono quelle ideali che utilizzano nelle normali scuola guida.
Io personalmente ho seguito un corso di guida sicura 3 mesi dopo aver cnseguito la Patente, e le nozioni che mi sono state insegnate, mi sono tornate utili piu` volte per salvarmi dasituazioni che sarebbero potute diventare spiacevoli.

Ad esempio, a Scuola Guida ti insegnano sempre che il pedale del Freno e` un Pedale Amico... in verita` e` un gran Traditore ed ora vi spiego il perche`.

QUESTA E` UNA COSA CHE DOVREBBERO INSEGNARE TUTTE LE SCUOLE GUIDA, MA PER QUALCHE RAGIONE NESSUNA LO FA

AVETE MAI SENTITO PARLARE DI TRASFERIMENTI DI CARICO?

Il trasferimeto di carico non e`altro che un trasferimento di peso che avviene tra le varie ruote a seconda della varie condizioni di guida.
Sarebbe troppo bello e facile pensare che su ciascuna ruota dell'Auto gravi sempre il 25% del peso totale dell'Auto... in realta`, le cose sono ben diverse.

TRASFERIMENTI FRONTALI
quando si guida un'Auto o anche una Moto in rettilineo e si inizia a Frenare, il peso del veicolo va a gravare sulle Ruote Anteriori... mediamente nelle Automobili in fase di Frenata il 30% in piu` del Peso va a gravare sulle Ruote Anteriori scaricando quindi le Ruote Posteriori di quella stessa percentuale ottenendo quindi un 80% del peso all'anteriore ed un 20% al posteriore.
Viceversa, quando si accellera, normalmente un addizionale 20% del peso dell'Auto va a gravare sulle Ruote Posteriori lasciando appena il 30% del peso all'anteriore e dando al Posteriore un bel 70% di carico.
Questa e la ragione primaria che porta i costruttori di Auto sportive ad optare per la Trazione Posteriore, perche` nelle partenze brucianti, il peso va a gravare sulle Ruote Posteriori offrendo quindi una migliore Trazione per scaricare Potenza a Terra.

TRASFERIMENTI LATERALI
quando si guida un'Auto e si percorre una Curva un 15% del Peso dell'Auto in piu` va a gravare sulle Ruote esterne alleggerendo il carico delle Ruote Interne.
Il probelma e` che l'Automobile e` sottoposta ad un fenomeno di Inerzia normalmente chiamato con il nome di effetto Pendolo e consiste in questo: se si percorrono due curve consecutive ed opposte, alla prima il Carico verso l'esterno e` del 15%, ma alla seconda, causa inerzia di raddrizzamento dalla prima, il carico laterale sara` del 30%, ossia il doppio.
Il che vuol dire che se prendiamo una Curva di Raggio costante che la nostra Auto puo` percorrere al massimo a 100Km/h, se abbiamo due Curve consecutive con il medesimo Raggio della precedente, ma opposte tra loro, la Velocita` massima di percorrenza di entrambe non sara` piu` di 100Km/h bensi` di 85Km/h, ossia il 15% di differenza tra il Trasferimento ottenuto in curva 1 ed il trasferimento di curva 2.


ORA IMMAGINATE DI METTERE TUTTO ASSIEME
se stiamo percorrendo una Curva a Destra, con gia` il 15% del Peso che va a gravare sulle Ruote di Sinistra, e vediamo un ostacolo e premiamo il freno, un addizionale 30% del Peso se ne va dalle ruote Posteriori... cosa succede alla Ruota Posteriore Interna?
Si trova totalmente scarica, e quindi perde aderenza, il che implica una inevitabile Intraversata dell'Auto in quanto la Ruota Anteriore esterna si trova cosi` carica da fare la parte del perno.
COSA SI DEVE FARE?
per risolvere questo inconveniente, basta avere un po' di sangue freddo e dare Gas in modo da ridare peso alle Ruote Posteriori e Controsterzare verso Sinistra per ridare peso alle Ruote Interne e poi cercare di schivare l'ostacolo senza mai smettere di dare un po' di Gas... non troppo.

Ben diverso dall'aggrapparsi al freno che suggeriscono le Scuole Guida comunemente.

Nella situazione opposta, se invece che Frenare in Curva accellerassimo, la Ruota Anteriore Interna perderebbe carico ed inizierebbe a lasciar scivolare dritta l'Auto ottenendo il fenomeno del Sottosterzo, in questo caso, il problema lo si risolve semplicemente rilasciando l'acceleratore.

Cerchiamo di non confondere cio` che ho descritto con il Sottosterzo ed il Sovrasterzo di Potenza... certo, se si ha un'Auto a Trazione Posteriore con tanti cavalli e si da Gas violentemente in curva, questa slittera` intraversandosi, ma non e` per il trasferimento di carico, bensi` per lo slittamento delle ruote posteriori indotto dalla potenza del Motore, e non e` certo il caso di cui parlavo prima.

Una volta capito il concetto dei trasferimenti di carico, si possono facilmente anticipare molte reazioni dell'Auto in condizioni critiche... Perche` le Scuole Guida non lo insegnano?


Perche` i Corsi di Guida Sicura non vengono resi obligatori?

Questo concetto dei Trasferimenti di Carico e` la prima cosa che insegnano ai Corsi di Guida Sicura, a mio avviso, il Ministero dei Trasporti dovrebbe inserirlo tra le Nozioni base per ottenere la Patente

SALUTI

https://fdoitaliane.forumotion.net

Back to top  Message [Page 1 of 1]

Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum