Forze dell'Ordine Italiane... parliamone
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.
Forze dell'Ordine Italiane... parliamone

Le Forze dell'Ordine Italiane Polizia & Carabinieri: un Forum dove si esprimono opinioni personali e dove si possono raccontare fatti realmente accaduti che ci hanno fatto piacere o che ci hanno fatto arrabbiare relativi agli Agenti delle Forze Armate


You are not connected. Please login or register

PATENTE: la Gente non sa Guidare e fa incidenti Stupidi... Colpa delle Scuola Guida che non insegnano a Guidare!

Go down  Message [Page 1 of 1]

CrazySte


Admin


SALVE,
Da quando presi la Patente, iniziai a percorrere migliaia di Kilometri al Mese, sia per lavoro che per piacere, poi mi sono trasferito negli Stati Uniti e qui quei Kilometri sono triplicati... personalmente mi macino 50-60mila Km l’anno... insomma, nella mia Auto io ci vivo... attualmente ho 27anni e so di aver percorso pi`u strada di quella che certa gente percorre in una vita e sulla strada, ne ho viste di tutti i colori... purtroppo.

Questo Autunno ho assistito all’ennesimo incidente “stupido” ed a parte l’essermi fatto una mezza risata per la stupidita` dello stesso, mi e` venuto da fare una considerazione.

Spiego l’incidente: io ero ad un Benzinaio che si trova poche decine di metri prima di un Semaforo, la Strada e` a Quattro Corsie per senso di marcia, le due Corsie centrali sono per andare dritto le laterali per svoltare, prima di questo incrocio ci sono circa 70Km di strada rettilinea a 2 corsie con limite di 70miglia orarie, ossia circa 110Km/h... insomma robe da America, dove sei un una stradache sembra un’Autostrada e di punto in bianco ti trovi ad un Semaforo.
Sabato piovigginava, ma nulla di straordinario, giusto quel che basta per rendere Viscido l’Asfalto, il Semaforo era rosso, un’Auto era ferma nella seconda corsia, le altre 3 corsie erano vuote.

Io ero appena giunto al Benzinaio, sono smontato dall’Auto ed ho sentito il rumore di Ruote inchiodate, uno stridio affievolito dall’acqua della Pioggia sull’Asfalto, mi giro e vedo una Chevrolet Impala arrivare a Velocita` sostenuta e ruote inchiodate, la scena sembrava avvenire alla Moviola: la Guidatrice, una donna sulla quarantina, si e` adoperata nel far fare un giro completo di Sterzo, ma cio` e` stato totalmente inutile perche` aveva il Piede impiantato sul Freno e le Ruote erano inchiodate.
Piu` o meno mentre mi passava davanti in pattinata, sempre con le ruote girate, la Donna ha tolto le mani dal volante e si e` coperta il volto con le braccia, ed e` andata ad impattare contro l’Auto ferma al semaforo... un impatto avvenuto si e no a 15-20Km/h, non di piu`, tanto e` vero che gli Airbags non si sono nemmeno aperti, in compenso il “secchio” di Coca Cola made in USA ha lavato completamente Parabrezza e Cruscotto.

Sull’Asfalto bagnato si vedevano i segni della scivolata lunga una cunquantina di metri... in tutto quel tempo, sarebbe bastato lasciare in freno e poi sterzare per schivare l’impatto e poi magari rifrenare... interessante che l’ABS non abbia funzionato malgrado l’Auto fosse nuova di concessionario, ancora con la targa provvisoria.

Nel tempo che ho impiegato a fare il pieno sono giunte 5 Auto della Polizia 3 Ambulanze e 2 Autopompe dei Pompieri per far scendere la gente dalle Auto... soliti Americani che fanno i lamentosi: erano tutti rimasti in Auto e non si son mossi fino all’arrivo dei Paramedici.

Cio` non toglie che quello e` stato un incidente scemissimo, anche il mio fratellino che ha 9 anni sa che se le ruote non girano, e` inutile sterzare... il problema e` che purtroppo, l’80% della Gente non sa Guidare!

Non mi riferisco solo all’America, anche in Italia la stragrande maggioranza delLA GENTE NON SA GUIDARE, ma la colpa non e` della gente, bensi` delle Scuole Guida che si dilungano a spiegare tante normative, ma non spiegano nulla dei fondamenti base della Fisica che ci coinvolgono mentre guidiamo: una Ruota che non Gira, per quanto Sterziate, non fara` mai Girare l’Auto!

Mi ricordo quando feci la Scuola Guida in Italia... passai 2 mesi a studiare qualcosa tipo 700 differenti segnaletiche stradali e modi di comportamento, ma non mi e` stato spiegato nulla sul comportamento dell’Auto, viene solo detto di andare piano... BELLA STUPIDATA!

Ve lo dico per esperienza: a 50Km/h se si fa una manovra sbagliata, un’Auto non esita a fare il giro su se stessa... ma perche`?
Quando presi la Patente, subito dopo mia Madre mi caccio` a fare un Corso di Guida Sicura... molte delle tecniche di controllo che mi vennero insegnate la`, gia` le conoscevo per spiegazione dei miei genitori, ma mai le avevo messe in pratica, ma la cosa che piu` mi e` tornata utile nella Guida quotidiana e` stata la spiegazione sui Trasferimenti di Carico.

TRASFERIMENTI DI CARICO lo ripeto apposta perche` secondo me questo e` un concetto che dovrebbe essere insegnato a tutte le Scuola Guida e dovrebbe anche essere inserito nei Test Teorici per prendere la Patente.

La piu` grande Bestemmia che mi insegnarono quando feci la Scuola Guida in Italia fu che il Freno e` un “Pedale Amico”, invece sempre sia mia Madre che mio Padre mi hanno sempre insegnato fin da piccolo che e` il “Pedale Traditore”!

La ragione di cio` e` semplice: il Freno Causa un pesante Trasferimento di Carico verso davanti, quando si Frena la maggior Parte del Peso dell’Auto va a gravare sulle Ruote Anteriori Togliendo Peso a quelle Posteriori, se togli Peso alle Ruote Posteriori mentre sei in Curva, l’Auto inesorabilmente andra` in Sbandata perche` le Ruote Posteriori perdono Aderenza!

Accellerate almeno un pochino e darete aderenza alle Ruote Posteriori (non date tavoletta altrimenti traferite troppo carico dietro ed andate Dritti, senza considerare un'eventuale Derapata nel caso di Auto a Trazione Posteriore).

Quante volte mi capita di vedere gente per strada iniziare una Curva e poi rendendosi conto di essere troppo veloci Frenano... ogni volta che vedo gli Stop accendersi in Curva mi preparo ad assistere ad un altro incidente...: se avete iniziato una Curva troppo Veloci, ormai non potete piu` rallentare, FATELA dando un pizzico di Accelleratore e sperate che vi vada bene perche` toccare il Freno puo` solo peggiorare le cose!!!

Il Freno non e` affatto un amico, e` tutto l’opposto; certo serve usare i Freni, ma in certi frangenti e` invece meglio usare altri Pedali che non agiscono in maniera cosi` pesante sul Trasferimento di Carico e puoi “giocare” a Trasferire il Carico dove piu` ti serve.

Quando Freni le Ruote Anteriori Guadagnano Aderenza togliendola alle Posteriori, quando accelleri, dai Aderenza alle Ruote Posteriori Togliendone alle Anteriori... considerato che la maggior parte delle Auto ha il Motore davanti, le Ruote Anteriori hanno gia` abbastanza peso quindi e` meglio cercare di darne un po‘ alle Posteriori accellerando un po’ durante le tutte Curve mantenendo l'Auto in Trazione.
Ma cosa succede in Curva?

L’EFFETTO PENDOLO
Molti sanno che cosa sia, ma dal punto di vista della Fisica, che cosa e` sto benedetto “Effetto Pendolo”?

Altro non e` che un gioco di Inerzie: quando si percorre una Curva, una percentuale del Peso dell’Auto va a Gravare sulle Ruote Esterne togliendo Peso a quelle Interne... fin qui non c’e` nulla di Pendolo, se pero` facciamo due Curve opposte, durante la seconda Curva la percentuale di Peso che Grava sulle Ruote Esterne Raddoppia!

Diciamo che sappiamo che c’e` una Curva a Destra che la Vostra Auto riesce a percorrere al massimo a 100Km/h e la fate tranquillamente con le Ruote che stridono, e fin qui tutto va bene, abbiamo fatto una Curva all’ipotetico limite... se pero` anziche` una Curva sola, se ne hanno 2 consecutive identiche alla prima ed opposte, ossia Destra Sinistra, quello che succede e` che prima il Peso grava sulle Ruote di Sinistra poi appena inizi la seconda Curva, per effetto dell’Inerzia, il Doppio Peso si Trasferisce Ruote di Destra... malgrado le Curve siano identiche e la Velocita` sia la medesima, ossia 100Km/h, ora l’Auto si trova totalmente sbilanciata verso l’Esterno e finira` con lo Sbandare perche` le Ruote Interne, ossia quelle di Sinistra, non aderiscono piu` all’Asfalto durante la seconda Curva... certo i trasferimenti di carico variano a seconda dell’Assetto dell’Auto, piu` rigide sono le sospensioni, meno l’Auto si inclina, ma all’incirca si deve togliere il 25% nelle Doppie curve, quindi se la Curva singola la puoi percorrere al massimo a 100Km/h, quella Doppia la puoi fare al massimo a 75Km/h.

Detto in parole semplici, questo e` l’Effetto Pendolo... e sinceramente io non so come la gente riesca a guidare senza conoscere questi Fondamenti della Fisica dentro cui viaggiano ogni giorno.

Capire questi concetti, mi ha salvato la pelle in piu` di qualche occasione perche` si riesce facilmente ad anticipare quelle che saranno le reazioni dell’Auto.

Non sono invincibile, sono stato coinvolto in incidenti... voglio ben vedere, con tutto quel che guido... tuttavia, per fortuna o per grazia divina, nessuno di questi e` stato per colpa mia.

Io sulla Strada ci vivo, la Strada per me non e` un nemico, guidare per me non e` un fastidio, e` un piacere quotidiano, anche se spesso mi capita di vedere incidenti, ho visto morti, ho perso amici, ma si deve sempre andare avanti.

Un’anno fa ebbi un’incidente terribile, un Tizio in stato di Ebrezza e sotto l’effetto di molteplici Droghe ha perso il controllo della sua Auto in Autostrada perche` svenuto alla guida, e` saltato di carreggiata ed io gli sono finito dritto addosso senza nemmeno avere il tempo di sfiorare i Freni...

(per i curiosi, potete vedere le Foto dell’incidente a questo Link:
“https://fdoitaliane.forumotion.net/strada-le-regole-del-codice-della-strada-che-andrebbero-riviste-f8/ “)

Al momento dell’incidente ero pure al telefono sul viva voce con un amico che ha sentito tutto, quando la mia Auto si e` fermata, gli ho chiesto di venirmi a prendere dato che non ero lontano da casa sua, poi son sceso dalla mia Auto e sono andato a vedere il corpo dell’altro guidatore, che pensavo fosse morto, ne vedevo solo un braccio pendente dal finestrino... il mio primo pensiero e` stato: “Fatti suoi, ha fatto tutto lui” poi invece e` risultato essere illeso, solo incosciente... il giorno successivo indovinate un po’?
Ero nell’Auto di mio padre che guidavo per andare a prendere il rapporto della Polizia alla Centrale che si trova a un centinaio di Km da casa e... son stato Tamponato ad un Incrocio... mi veniva da ridere nel vedere il Ragazzo Guidatore che mi ha taponato andare in stato si Shock... mi aveva appena toccato a si e no 10Km/h, tanto e` vero che il mio Fratellino di 9 anni non si era accorto di niente, eppure han portato via il Ragazzo in Ambulanza... non si puo` vivere cosi`!

NON IMPORTA la vita va avanti, gli incidenti son cose che succedono, si cade dalla Bici ci si rialza e si pedala, si fa un incidente in Auto, si sale sulla prossima e si guida, noi esseri umani commettiamo Errori, lo dico sempre, non siamo creature infallibili, ma abbiamo la capacita` di imparare e ridurre i nostri margini di errore... RIDURRE non eliminare, gli incidenti ci saranno sempre e dobbiamo imparare a conviverci!

Imparare come guidare la propria Auto eviterebbe centinaia di incidenti Stupidi come quello a cui ho assistito, aiuterebbe i giovani a capire perche` guidare un’Auto all’impazzata diventa piu` difficoltoso che guidarla propriamente a Velocita` piu` moderate, se fosse per me io non limiterei ai 50cv solo i Neo Patentati, io limiterei a 50cv tutti coloro che non hanno fatto un corso di Guida Sicura dove viene insegnato come controllare la propria Auto quando e` al limite...
Ed all’Esame di Scuola Guida renderei Obbligatorio il Test di Frenata in Curva visibile a questo link:

“https://www.youtube.com/watch?v=epAoES6wkwk “
Guardate bene i Pedali

Cosi` viene fatto capire che se freni in Curva l’Auto Sbanda e solo Accellerando si puo` riprendere il Controllo.

Certo esistono gli Aiuti elettronici, ma anche l’Elettronica non e` infallibile, non ci si puo` affidare sempre ad essa e l’incidente che ho visto la scorsa settimana ne e` l’ennesima prova.

Io non sarei mai in grado di guidare la mia Auto se non ne conoscessi i limiti... ogni tanto, per verificare l’efficienza dei miei freni, tiro un inchiodata e vedo che l’Auto si comporti bene, so come si comporta la mia Auto quando freno e se sento che frena meno del solito, vado dal Meccanico, allo stesso modo ogni tanto provo a fare una Curva fino a far stridere le Gomme e controllo quanto si inclina l’Auto prima che questo avvenga, se noto che le Gomme stridono prima del solito, forse e` ora che le cambi e se noto che l’Auto si e` inclinata piu` del solito durante la Curva, Cambio le Sospensioni... quando facevo il Meccanico non avete idea di che razza di Sospensioni ho visto nelle Auto che circolano in Italia... la gente sembra fregarsene della manutenzione dell’Auto, pensano che un Cambio d’Olio ogni 15mila Km basti... le Sospensioni dopo 80-120mila Km sono alla Frutta, se non le si cambia i trasferimenti di Carico dell’Auto raddoppiano e l’Effetto Pendolo Quadruplica, ma di tutte queste cose, la gente non se ne rende conto perche` non sanno nemmeno cosa sia un Trasferimento di carico, e poi si domandano perche` quando hanno frenato durante la Curva, l’Auto ha sbandato...

Siate sinceri, quanti di Voi sanno effettivamente quali siano i limiti delle Auto che guidate ogni giorno?
SALUTI

https://fdoitaliane.forumotion.net

Back to top  Message [Page 1 of 1]

Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum