Forze dell'Ordine Italiane... parliamone
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.
Forze dell'Ordine Italiane... parliamone

Le Forze dell'Ordine Italiane Polizia & Carabinieri: un Forum dove si esprimono opinioni personali e dove si possono raccontare fatti realmente accaduti che ci hanno fatto piacere o che ci hanno fatto arrabbiare relativi agli Agenti delle Forze Armate


You are not connected. Please login or register

PADOVA - La gente si Ribella e sradica un Autovelox... la Gente Inneggia al gesto con i Commenti

Go down  Message [Page 1 of 1]

CrazySte


Admin

State per leggere un Post il quale contiene un Articolo tratto da un Quotidiano OnLine seguito dai vari commenti della Gente alla notizia... e` interessante vedere cosa pensa la gente di queste iniziative



ARTICOLO TRATTO DAL GAZZETTINO.IT DI Lunedì 28 Gennaio 2013 - 10:02

"""

Installato due mesi fa, in una settimana aveva registrato 300 infrazioni.
sradicato e gettato a terra l'autovelox della strada dei Vivai


Meno di due mesi di vita, poi la mano dei vandali la scorsa notte ha messo fuori uso l'autovelox che era stato posizionato lo scorso dicembre lungo la strada dei Vivai sotto il territorio di Piove di Sacco al confine col comune di Pontelongo. A fare la scoperta ieri mattina i carabinieri che hanno notato il dispositivo scardinato e abbandonato poco lontano.

Difficile al momento capire chi abbia potuto commettere un episodio di vandalismo così grave. Due le piste seguite dagli inquirenti: il gesto sconsiderato di qualcuno che dopo una notte di bagordi ha pensato di sfogare le proprie frustrazioni contro un oggetto di assoluta importanza per la sicurezza, oppure un'azione messa in atto da qualche automobilista stanco di ricevere a casa verbali per eccesso di velocità. Le forze dell'ordine già oggi esamineranno i filmati delle videocamere installate sul territorio per tentare di raccogliere elementi utili alla scoperta dei colpevoli. Ma non sarà facile.

L'autovelox in quel tratto di strada tristemente noto per decine di incidenti con esiti anche mortali era tarato a 70 chilometri orari. Nelle prima settimana in cui entrò in funzione, arrivò a registrare addirittura 300 infrazioni. Questo portò l'ormai ex sindaco di Piove di Sacco Sandro Marcolin a utilizzarlo soltanto in orari notturni. Durante la giornata, invece, si optò per spegnerlo. Evidentemente anche questa decisione del primo cittadino a qualcuno non è piaciuta e la scorsa notte è scattata la «vendetta».
Un gesto grave contro chi chiede maggiore sicurezza.

La strada dei Vivai è considerata il percorso viario della provincia di Padova più a rischio sinistri. Numerosi comitati spontanei costituiti da familiari di vittime della strada o semplici residenti, avevano fatto di tutto per convincere l'amministrazione a correre ai ripari con qualche deterrente all'alta velocità. Ora resta da capire quanto tempo verrà impiegato per posizionarne uno nuovo, alla luce del fatto che il comune di Piove di Sacco è stato commissariato.


"""



I COMMENTI ALL'ARTICOLO

" ~ "
Mi vien da ridere....

Mi vien da ridere....
"...un oggetto di assoluta importanza per la sicurezza..." e "...Un gesto grave contro chi chiede maggiore sicurezza..."
L'autovelox NON E' uno strumento per la sicurezza sulle strade l'unico vero e solo strumento per la sicurezza sono LE PATTUGLIE delle forze dell'ordine in giro per le strade, cosi' da cogliere sul fatto chi crea pericolo per gli altri bloccandolo IMMEDIATAMENTE: a cosa serve per la "sicurezza" che arrivi la multa dopo TRE mesi a casa? E per chi obietta che l'autovelox serve da deterrente, parliamo di macchine con targa straniera a cui della multa non importa nulla, di auto con guidatori alterati da sostanze varie, di auto con alla guida gente cui l'eventuale multa non crea problemi di budget, ecc. ecc.

(by BrunoPM)

"

" ~ "
La medaglia....

...dategli la medaglia "ad honorem" a chi ha compiuto siffatto gesto; è una bufala affermare che questi autovelox servono a garantire la sicurezza stradale; questi autovelox servono esclusivamente a "far cassa" ai comuni in maniera semplice e legale!!!!!

(by SilverSnake)

"

" ~ "
Padania

Oltre agli autovelox vanno sradicati dagli uffici e messi sulle strade gli oltre 300.000 fra poliziotti e polizia municipale.

(by Padania1)

"

" ~ "
Non siamo cretini!

Devono smetterla di raccontare balle, la prevenzione seria si fa con la presenza degli agenti di polizia nel territorio. Questi oggetti malefici altro non sono che la rovina della tranquillità economica di una famiglia in quanto costringono un operaio monoreddito a fare un mutuo per pagare la multa il più delle volte inflitta per velocità che non costituiscono pericolo ( vedi limiti 30/h ma tu andavi a 40 oppure 50/h ma tu andavi a 60 in strade comunali fuori dai centri urbani ) e non tiene conto che a chi piace correre, superata la postazione fissa del rilevatore, riprende a correre. Queste apparecchiature servono soltanto a fare cassa e i comuni lo sanno bene. Hanno imparato che queste entrate sono talmente consistenti che possono essere preventivate nei bilanci.
Sono gli agenti la vera prevenzione perché se sai che la strada in qualsiasi punto può essere presenziata fai molta attenzione su tutto il percorso che fai . E' ovvio che mi riferisco a chi ha il piede pesante sull'acceleratore e non alla maggioranza che rispetta le sensate regole. Ai comuni ormai basta incassare soldini e se ne frega da dove provengono e i problemi seri che può creare.
Sono sicuro che ci sarà il solito "irreprensibile" sbraitare che poteva pensarci prima. Io penso che non è la stessa cosa far pagare 1000 a chi ha 1500 e 1000 a chi ha 10.000, è come dare l'ergastolo per un furto e 10 anni per un omicidio pianificato.

(by Francesco Spinea)

"

" ~ "
Pienamente d'accordo a meta' :-)

Il titolo e' una battuta ovviamente ma ci sono mezze verita' in tutti questi commenti. Questi Autovelox sono ragionevoli solo se usati non per far cassa ma per prevenire.

Trovo molto utili gli Speed Check arancioni messi solitamente in strade residenziali o comunque dove obbiettivamente superare il limite imposto e' da delinquenti a qualsiasi ora del giorno e con qualsiasi condizione di traffico. Sono inoltre segnalati in modo ineccepibile.

Assolutamente diverso e' piazzarli in punti dove il buon senso dice che il limite e' piu' pericoloso rispettarlo che violarlo (50 km/h su rettilinei veloci magari a doppia corsia), magari con veri e propri agguati per far cassa.

Vergognoso inoltre che non venga imposto di fermare e far pagare subito chi ha commesso l'infrazione e creare un rapporto di rispetto fra automobilista e forze dell'ordine (come funziona in america). Per non parlare del fatto che chi e' ricco o furbo non paga (basta una bella targa straniera, vanno molto le targhe rumene ultimamente.. ) o salva i punti della patente con un "leggero" sovrapprezzo sulla multa.

Quindi prima di giudicare questo gesto sicuramente incivile mi riserverei di conoscere bene il contesto di dove e come hanno piazzato questo Autovelox :-)

(by Gibuuu)

"

" ~ "
Quoto al 100% BrunoPM

L'autovelox non fa prevenzione.

(by MatteoR)

"

" ~ "
Bravo!

ha fatto beneissimo. L'autovelox è usato dai Comuni per rapinare i cittadini. Infatti li mettono di solito sulle strade con limite 90 km/h, ma in quei brevi tratti dove il limite è 70, in maniera da fare cassa. Ladri vergognosi da cui difendersi. Anche perchè la multe sono sproporzionate, se misurate su uno stipendio medio. Evidentemente chi fa le leggi non pensa che 2-300 euro sono tanti. Bisognerebbe mettere i poltici a fare gli operai a 1000 euro al mese per 6 mesi, per loro sarebbe l'inferno.

(by GabrieleVeneto)

"

" ~ "
REAZIONE GIUSTIFICATA: gli Automobilisti non ne possono piu'

SALVE A TUTTI
siamo nel 2012, per strada e' raro vedere Automobili piu' vecchie di 10 anni, TUTTE le Automobili moderne prodotte meno di 15 anni fa, raggiungono con disinvoltura e superano senza problemi i 100Km/h, velocita' a cui viaggiano perfettamente sicure e stabili ed in caso di emergenza, riescono a fermarsi in poco piu' di 30 metri.

MA, i limiti di Velocita' che sono ancora in vigore quasi ovunque in Italia, son ancora quelli imposti 50 anni fa, ossia negli anni 60, epoca in cui non tutte le Auto raggiungevano i 100Km/h ed anzi, gia' a 50km/h diventavano instabili e per fermarle in caso di Emergenza impiegavano oltre 40 metri.

NON SIAMO PIU' IN QUEI TEMPI!!!
i limiti attualmente in vigore sono irrispettabili con le Automobili moderne, e' frustrante guidare e sentirsi fermi, specialmente nell'epoca moderna in cui tutti son sempre piu' di fretta.

BISOGNA RIVALUTARE QUASI TUTTI I LIMITI DELLE STRADE ITALIANE AL RIALZO
Come fanno qui in America, dove vivo, se in una strada nessuno rispetta il limite, assumono dei periti che facciano delle indagini e poi ri-regolano il limite rendendolo rispettabile e compatibile alle esigenze di traffico.

Invece in Italia, terra dei Furbi e della Disonesta', vengono piazzati Autovelox strategici, marchingegni considerati incostituzionali in molti paesi, tranne quelli piu' furbi...

HAN FATTO BENE A SCASSINARE L'AUTOVELOX

e non mi stupirei se simili reazioni iniziassero a ripetersi in tutta Italia
SALUTI

(by CrazySte)

"

" ~ "
autovelox multe

Braviiiii bravissimi meravigliosamente stupendi! qui bisogna andare alle mani...azione! Smile

baciotto

(by Rosha)

"

" ~ "
@CrazySte

l'ho letta ancora questa tua critica, non ti ripetere,
in Italia gli AUTOVELOX dovrebbero metterli ogni 100 metri, non perché le auto sono più sicure ma perchè sono gli italiani che non sanno guidare

(by Saravede)

"

" ~ "
Terraglio

Che va da Mogliano verso Mestre diversi chilometri con limite 50 km.strada notoriamente larga con quasi nessuna intersezione di strade laterali,ogni tanto a fine rettilineo si piazzano con il telelaser,chiaramente non per fare cassa.

(by Alexmax)

"

" ~ "
Hanno fatto bene

Premetto che non ho mai preso una multa per limiti di velocità, malgrado questo penso che hanno fatto bene, ce ne sono troppi.

(by Walterds)

"

" ~ "
Cosa si aspetta a..

Preferisco non esprimermi sul gesto che ha portato a "neutralizzare" il mangiasoldi delle infrazioni.
Ritengo però utile esprimere il mio pensiero di "deautoveloxizzare" TUTTE le strade italiane mediante una legge che vieti di fornire il nominativo del proprietario del mezzo che commette infrazioni al codice della strada, per violazione di privacy.
Ho scritto infrazioni, non reato. Altra cosa è giustamente "pizzicare" colui che investe un passante, altra invece risalire al proprietario di un'autovettura che transitava a 56 Km/h invece di 50.
Aliminare così tutte le contravvenzioni per eccesso di velocità???
Nossignori!!!! Queste possono continuare ad essere rilevate ESCLUSIVAMENTE da mezzi elettronici in presenza di personale adibito allo scopo (Polizia Stradale, Vigilanza urbana, Polizia Locale ecc..).
Le nostre strade sarebbero garantite dalla presenza di agenti del traffico, organi nei quali potrebbero trovare assunzione molti disoccupati ora a spasso.

(by BoiaMondo)

"

" ~ "
ci sono passato ultimamente

non è vero che il limite dei 70 è segnalato , e questo fa incazzare . in quel punto e con quella viabilità i 90 kmh li può fare chiunque , imporre limiti più bassi è sbagliato . se poi beccano uno che invece dei 90 fà i 130 , allora bastonarlo è giusto , ma in questo modo prendiamo i pesci piccoli e si fa cassa e non prevenzione .

(by RoadKing)

"

" ~ "
Tutti che ce l'hanno con

i rilevatori di Velocità. Inanzitutto ho preso anch'io delle multe per eccesso di velocità ma anche in tante altre ho controllato che il rilevatore rispettasse le norme attuative, non ultima quella a nome di Maroni (segr Lega) basta solo controllare che siano nel rispetto ed abbiano tutte le caratteristiche per PREVENIRE gli eccessi allora si vedrà che non si prenderanno le multe. Ma si sà moltissimi parlano al Cell e non si accorgono altri fanno altro. Insomma se venite fotografati e siete nel torto pagate altrimenti fate ricorso il Prefetto DEVE risponderVi entro 6 (dico sei) mesi dal Vs ricorso anche se i Vigili la tengono ferma per più mesi. Vale la data di presentazione al comando dei Vigili.

(by Omician)

"

" ~ "
PREVENZIONE

Se si volesse veramente fare prevenzione,basterebbe copiare da chi dimostra buon senso.Ad esempio in Brasile,nelle zone effettivamente pericolose esistono le "lombade elettroniche" che consistono in una intelaiatura ben visibile sopra la strada che porta 1 radar,un semaforo ed un segnalatore di velocità del veicolo.Il tutto con avviso tramite cartello stradale a 500 metri prima del punto critico.Risultato: tutti attraversano il punto critico alla velocità di sicurezza e così lo scopo è raggiunto.Altre soluzioni sono solo delle pagliacciate per fare cassa senza prevenire nulla.

(by Rosvittorio)

"

" ~ "
RISPONDENDO a Sarevede: Gli Stati Uniti sono molto piu` Civili

SALVE
ho letto il suo commento in Risposta al mio precedente Post, e guardi, Lei rispecchia esattamente lo stereotipo del problema Italiano... infatti dice:

" ... sono gli italiani che non sanno guidare "

veramente crede che TUTTI gli Italiani siano cattivi? Non e` che forse e` la norma ad essere irrispettabile?

Quando nella Strada di casa dove abitavamo una volta in America alzarono il Limite, la citta` invio` una lettera a tutti i residenti della strada... la lettera recitava qualcosa tipo:

"Gentile Residente della Strada 'Bethel Church' con limite delle 35mph, la citta di Hickory ha svolto un'indagine da cui e` risultato che solo il 5% dei Veicoli rispettano il presente limite mentre oltre l'80% viaggiano a Velocita` comprese fra 45 e 55mph con il restante 15% che corre ad oltre 55mph

A queste percentuali siamo costretti a considerare il fatto che il presente limite non rispecchia le necessita` di transito della comunita` e verra` quindi alzato a 45mph per garantire la sicurezza di tutti e migliorare il flusso del traffico cittadino

Se in futuro dovesse presentarsi un problema di incidentalita` in cui veicoli transitanti dovessero arrivare a danneggiare le abitazioni, si potrebbe rendere necessario lo scavo di un fosso che asportera` circa 5 piedi di terreno dei giardini delle abitazioni per creare una barriera blocca veicoli sul ciglio della strada

Apprezziamo il Vostro sacrificio per la comunita`"

QUESTA E` CIVILTA`!

Non il piazzare Autovelox su limiti assurdi

(by CrazySte)

"

" ~ "
Hanno fatto bene

Come ha giustamente detto l'amico americano, le macchine di oggi non sono come quelle di 50 anni fa, questi autovelox non servono a prevenire gli incidenti...non facciamo gli ipocriti, una volta superata la colonnina tutti accelerano.... piuttosto io me la prenderei con tutte quelle persone che guidano col cellulare in mano, ultimamente ho notato tantissime donne che hanno questo brutto vizio, che già hanno scarse capacità alla guida, se poi si mettono anche a telefonare è finita...

(by Vespista84)

"

" ~ "
Bell'articolo

Bell'articolo, propongo di portare una corona di fiori sul luogo dell'orrendo delitto.

(by GiorgioC)

"

" ~ "
Però gli americani

quando fanno i controlli di velocità NON mettono nessun avviso ne tanto meno cartelli fanno e basta e quando ti fermano ti sequestrano la patente ed auto e se superi certi limiti vai anche in galera. Da noi gli autovelox sono solo DETERRENTI e se noi cittadini non riusciamo a capire la differenza allora fanno benissimo a mazzolarci di brutto!!!! Italiani le regole ci sono RISPETTIAMOLE senza cercare i soliti appigli o amici degli amici che ci tolgono le multe!!!

(by Omician)

"

" ~ "
Grazie

bravi!!! ga fato ben!!!!

(by LonleyWolf)

"


" ~ "
RISPONDENDO a Omician: guardi che in USA ti processano prima

SALVE Omician,
Ho letto il suo Commento in risposta al mio precedente Post, e guardi le dico: sta dicendo una grandissima falsita'

Negli Stati Unitk, superare il limite di velocita' e' considerato un Crimine Minore, e comunque ci sono tolleranze maggiori che in Italia (fino a 5 miglia oltre limite, che son 8Kmh, non ci son multe e da 5 a 10 miglia, che son 16kmh, solo Multa senza perdita di punti) ma oltretutto qui in USA si ha sempre diritto ad un Processo perche' la Costituzione dice:

"Nessuna persona puo' essere condannata fino a che non e' stata dimostrata la sua colpevolezza in un Tribunale dove il Sospetto ha il diritto di difendersi di fronte all'accusatore e spiegare le proprie ragioni e sara' considerato innocente fino a che una Giuria lo dovesse pronunciare colpevole"
(Ecco perche' gli Autovelox son considerati Incostituzionali in America)

Io personalmente, son stato in tribunale svariate volte con l'Accusa di Eccesso di Velocita', ma se dimostri di aver fatto le cose con testa, te la cavi.. ed anzi: se va a vedere il seguente Link, ho pubblicato una copia di una mia Multa e spiegato come funziona il sistema Americano:

" https://fdoitaliane.forumotion.net/t13-america-multe-come-amministrano-le-contravvenzioni-negli-usa "
Copiare link nel proprio browser

Spero questo abbia chiarito come stanno veramente le cose, in Italia ci son tanti luoghi comuni circa gli USA, e mi piacerebbe sfatarli
SALUTI

(by CrazySte)

"

" ~ "
70 km all'ora?

Ma se nei centri urbani il limite di velocità è di 50 km orari, come si fa a mettere un tetto di 70 km. all'ora in una strada extra urbana? E' solo un marchingegno per far soldi, un'altra tassa, come non ne pagassimo abbastanza fra bollo, assicurazione e carburante. Il gesto non è da approvare, ma che i nostri ingegneri del traffico siano più coerenti nel fissare i limiiti di velocità. La sicurezza dobbiamo averla noi nel guidare. anche quando non siamo spiati dagli autovelox. Saluti.

(by Dickens)

"

" ~ "
Ringraziamento sentito

GRAZIE bravi!!!! gave fato benon!!!

(by LucaM)

"


~~~
Tutti questi commenti sono a dir poco eloquenti: la gente non ne puo` piu` di questi macchinari che fanno Multe senza pieta` e senza dare possibilita` di contestazione agli Automobilisti: la gente sta perdendo la pazienza e ne sta nascendo una mezza rivoluzione.

https://fdoitaliane.forumotion.net

Back to top  Message [Page 1 of 1]

Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum