Forze dell'Ordine Italiane... parliamone
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.
Forze dell'Ordine Italiane... parliamone

Le Forze dell'Ordine Italiane Polizia & Carabinieri: un Forum dove si esprimono opinioni personali e dove si possono raccontare fatti realmente accaduti che ci hanno fatto piacere o che ci hanno fatto arrabbiare relativi agli Agenti delle Forze Armate


You are not connected. Please login or register

PD - San Martino di Lupari è il paese degli Autovelox

Go down  Message [Page 1 of 1]

CrazySte


Admin


ARTICOLO TRATTO DAL "GAZZETTINO.IT" di Mercoledì 20 Luglio 2011

PADOVA - In un comune della provincia di Padova di 24 chilometri quadrati e tredicimila abitanti - San Martino di Lupari - sono stati installati ben nove autovelox fissi su nove vie. Le strade interessate, per la verità, sono rettilinei e incroci pericolosi spesso teatro di incidenti. Gerry Boratto, il sindaco del centro padovano, l'ha voluto spiegare bene ai cittadini nell'avviso pubblico che ha inviato a casa a tutti:
«La volontà di questa amministrazione non è di aumentare le entrate comunali con le sanzioni stradali, bensì quella di rendere più sicura la viabilità nei centri urbani, confidando anche in un maggior rispetto dei limiti di velocità».
Non si mirerebbe a una montagna di multe, dunque, quanto piuttosto a indurre la gente a rallentare e a guidare in modo più coscienzioso.

L'installazione di "box rilevatori bidirezionali", questo il nome degli autovelox, era già stata annunciata a fine anno dal primo cittadino, ma allora si parlava di sei dispositivi mentre ora si è deciso di portarli a nove, in un paese che conta un totale di nove strade.
«La decisione - spiega il sindaco - è maturata in seguito alle numerose segnalazioni che mi giungevano da più parti e nelle quali tutti lamentavano l'eccessiva velocità delle macchine che sfrecciavano sulle strade a tutte le ore del giorno».

I box posizionati sono dotati di autovelox telelaser in grado di rilevare la velocità in entrambi i sensi di marcia anche per oltre 500 metri di distanza. Una tipologia di controllo adeguatamente segnalata; un sistema di dissuasione intelligente, a detta del sindaco, che agisce da deterrente e non mira a fare cassa con le imboscate.



~~~ ~~~ ~~~



COMMENTO
Prevenire?

Prevenire???

Non e` che forse sia il caso di rivedere i Limiti di Velocita` attualmente imposti nelle strade di questo paese?

a detta di qualcuno che ci abita vicino, mi ha fatto presente che la strada principale che passa per questo paese, la SR53, fino all'anno scorso aveva il limite dei 70Km/h, ma dall'inizio di quest'anno era stato abbassato a 50Km/h per quel Km che passa per San Martino di Lupari ed ora spunta l'Autovelox.

CHE SIA PROPRIO UN CASO?

Come si puo` parlare di prevenzione quando si abbassano di proposito i limiti di Velocita` e si installano Autovelox?

In buona parte del resto del mondo i Limiti di Velocita` vengono pian piano alzati tenendo in considerazione il fatto che le Automobili moderne riescono a viaggiare a Velocita` piu` elevate in totale sicurezza e riescono a fermarsi in tempi molto piu` brevi di quelli impiegati dalle Auto che giravano in quelel strade ai tempi in cui il Limite di Velocita` venne imposto.

Verrebbe quindi da pensare che il limite si sarebbe dovuto alzare, magari dai 70Km/h agli 80Km/h... ma siccome cio` non conviene alle casse comunali, si e` ben pensato di abbassare il limite di una strada principale a 50Km/h rendendolo irrispettabile agli Autoveicoli moderni che vi transitano, e poi installare un Autovelox che sicuramente macinera` rullini su rullini a fare fotografie di Automobilisti che son stati tratti in inganno da una segnaletica che ha veramente poco senso in termini di sicurezza
SALUTI

https://fdoitaliane.forumotion.net

Back to top  Message [Page 1 of 1]

Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum