Forze dell'Ordine Italiane... parliamone
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.
Forze dell'Ordine Italiane... parliamone

Le Forze dell'Ordine Italiane Polizia & Carabinieri: un Forum dove si esprimono opinioni personali e dove si possono raccontare fatti realmente accaduti che ci hanno fatto piacere o che ci hanno fatto arrabbiare relativi agli Agenti delle Forze Armate


You are not connected. Please login or register

POLEMICA Le MicroCar sono obbligate dalla Legge ad essere Trappole Mortali

Go down  Message [Page 1 of 1]

CrazySte


Admin

QUESTA LETTERA E` STATA INVIATA ALLA REDAZIONE DI "GAZZETTINO.IT" CHE LA HA PUBBLICATA IL 14 FEBBRAIO 2010
" http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=98129&sez=NORDEST "



SALVE
in Italia il fenomeno delle MicroCar e` sempre piu` dilagante, spesso i genitori preferiscono comperare ai figli una MicroCar anziche` uno Scooter perche` la ritengono un mezzo piu` sicuro... alla fine dei conti, invece, la MicroCar e` in termini di sicurezza la stessa cosa di uno Scooter, se non peggio visto che non richiede l'uso del casco.

Ma vediamo di analizzare cosa prevede la Legge per omologare una MicroCar.

Innanzitutto, la Motorizzazione non identifica le MicroCar come Automobili, bensi` come Quadricicli Leggeri o pesanti, e li suddivide cosi`:

"""
QUADRICICLI LEGGERI
sono dei veicoli che raggiungono una velocità massima di 45km/h, hanno una potenza limitata a 4 kW (circa 5.5 CV) ed una massa a vuoto di 350 kg e possono trasportare 2 Persone includendo il Conducente fino ad un peso massimo di 200Kg.

QUADRICICLI PESANTI
hanno una potenza massima di 15kW (21CV), una massa a vuoto di 400 kg e possono trasportare altre 4 persone includendo il conducente fino ad un peso massimo di 400Kg.
"""

Le normative sembrano piuttosto chiare e ben semplici, ma a guardare bene, c'e` una limitazione riguardo queste MicroCar che le rende obbligatoriamente insicure: IL LIMITE DI PESO!

Non e` ben chiaro perche` si sia imposta una limitazione di Peso cosi` bassa, sta di fatto che se ben facciamo i conti, e` impossibile creare un veicolo che pesi meno di 400Kg che sia piu` solido di quanto non lo sia una lattina di una bibita.

Nello specifico, prendendo in analisi il solo Motore, si mangiano buoni 50Kg del peso disponibile, se non di piu` per le versioni Diesel che necessariamente hanno una struttura piu` pesante e raggiungono facilmente i 100Kg.

Ora, facciamo una media... togliamo 70Kg di Peso per via del Motore e ci restano 280Kg, in cui dobbiamo far stare le Sospensioni ed il Gruppo Sterzo, che si mangia tranquillamente altri 15Kg a ruota piu` un'altra ventina di Kg per il gruppo Sterzo, lasciandoci appena 200Kg, da questi 200Kg dobbiamo togliere il peso delle Ruote... ciascun cerchione pesa tranquillamente 5Kg data la ridotta dimensione, il che ci porta via altri 20Kg, ed altri 20Kg se ne vanno per l'impianto frenante e relativi Tamburi, Dischi e Pinze... e rimaniamo con 160Kg, in questi 160Kg, da cui dobbiamo togliere il peso delle superfici vetrate, che non sono affatto leggere, e parlando in linea conservativa possiamo togliere altri 30Kg di vetro rimanendo con 130Kg in cui dobbiamo far stare i Sedili, i vari Comfort di Bordo, la Carrozzeria ed il Telaio che in questo tipo di vetture funge anche da Cellula di Sicurezza... insomma, se si contano i Sedili, il Condizionatore, il Cruscotto ed altro, ne viene fuori che il Telaio deve obbligatoriamente pesare MENO DI 100KG!!!

Il Telaio dei Quadricicli Leggeri ed anche di quelli Pesanti pesa meno di 100Kg perche` la Legge non da spazio per renderlo piu` solido!

FATTI GENTE FATTI!

Se facciamo un confronto con la Smart, la Nota Citycar della Mercedes che ben poco si differenzia da una Microcar, pesa 820Kg a secco, ossia pesa di più del doppio di quanto non sia concesso pesare ad una Microcar omologata per trasportare 4 persone... ma perché allora la Smart pesa cosi` tanto?

la Risposta e` semplicissima

LA LEGGE IMPONE AGLI AUTOVEICOLI DI SUPERARE DEI CRASH TEST SPECIFICI PER GARANTIRE UN CERTO LIVELO DI SICUREZZA
In questi Crash Test il Veicolo viene mandato a sbattere contro un ostacolo solido a 64Km/h e non deve presentare deformazioni considerevoli all'interno dell'Abitacolo, poi viene colpita lateralmente da un Carrello del peso di 1500Kg a 50Km/h e la portiera non deve cedere verso l'interno.
Per raggiungere questi risultati, gli Ingegneri della Smart hanno dovuto costruire la Smart su una pesantissima intelaiatura in Fusione unica di ACCIAIO!

La Smart è un Blocco di Acciaio che corre su 4 ruote, ed in un Crash Test svolto in Inghilterra, hanno mandato una Smart a 120Km/h contro un Muro ed il risultato è stato che il Muro si è crepato, ma la Smart è rimasta praticamente intatta al punto che se ne potevano tranquillamente aprire le portiere superando il Test molto meglio di altre vetture più grosse.
Potete vedere il video di questo Test al seguente link:

VIDEO SMART CONTRO MURO DI CEMENTO
" https://www.youtube.com/watch?v=yjOvtQ1cP3s "


LE MICROCAR NON DEVONO SUPERARE CRASH TEST
anzi, peggio ancora, le Microcar sono sottoposte ad un Limite di peso che praticamente vieta l'utilizzo di Metalli pesanti nella costruzione delle stesse ed obbliga all'utilizzo di metalli leggeri e poco resistenti come l'Alluminio rendendo obbligatoriamente le Microcar delle bare vaganti... se venissero mandate a 50Km/h contro un muro, finirebbero molto peggio della Smart che Vi e` stata mandata a 120Km/h, anzi purtoppo gia` ne sappiamo il risultato, basti vedere quanti morti ci sono stati ultimamente in incidenti con Microcar... anche a basse velocita`, quando impattano contro un ostacolo solido o contro un altro Veicolo, si accartocciano su se stesse e dentro ad esse vengono schiacciati gli occupanti.

Qualcuno si e` adoperato per svolgere dei Crashtest sulel MicroCar come se fossero Automobili normali... dal seguente Video ne potrete vedere i Risultati:

VIDEO CRASH TEST MICROCAR
" https://www.youtube.com/watch?v=0qZXUnttu8o&feature=channel "


I POLITICI NON CAPISCONO NULLA
purtroppo i Politici che governano l'Italia sembrano non capire tutte queste cose, anzi dicono che per diminuire i Morti con le MicroCar bisogna fare controlli piu` severi per coloro che hanno modificato il Motore per ottenerne prestazioni superiori, o obbligando gli acquirenti a superare un esame piu` severo per conseguire il Patentino necessario per poter guidare un Quadriciclo.

NON E` QUESTO IL PROBLEMA
Il Porblema e` che queste vetturine sono destinare ad uccidere chiunque vi sia dentro a prescindere dalla Velocita` a cui corrono, anzi possono anche essere ferme, se vengono centrate anche solo da una Smart a 40Km/h, le Microcar vengono dilaniate dalla Struttura solida di una Normale Automobile che ha dovuto superare i Crash test per essere omologata.

IMPONETE I CRASH TEST ALLE MICROCAR
questo e` che bisogna fare, bisogna rendere sicure le Microcar, sottoponendole a severi Crash Test per verificare che siano sufficientemente solide a superare un comune incidente stradale e per fare cio`, bisogna che non siano pi`u sottoposte all'assurdo limite dei 350 e 400Kg, non e` un problema di potenza/velocita` che causa le Morti con queste Auto, sono queste Auto stesse ad essere progettate insicure

Io non so chi sia quella persona che si è inventata che un Sedicenne può guidare un mezzo SOLO SE pesa meno di 400Kg, personalmente non vedo la differenza tra una Smart ed uan Microcar e se avessi un figlio sedicenne, sarei molto più tranquillo a vederlo salire su una Smart che può correre fino ai 150Km/h e che sa resistere molto bene agli impatti piuttosto che sedersi in una Microcar da 350Kg che va solo a 50Km/h, ma che al primo ostacolo si accartoccia come una lattina.
SALUTI

https://fdoitaliane.forumotion.net

CrazySte


Admin

SALVE A TUTTI
ancora una volta dal giornale si apprende la notizia che una MicroCar e` stata coinvolta in un Incidente ed ancora una volta, ci e` scappato il Morto, come al solito nella MicroCar.

Si arriva ad un incrocio, la MicroCar con a bordo 2 persone si sta per immettere da Destra, una distrazione e non si accorge di un'altra Auto in Arrivo e questi sono i Risultati:

POLEMICA Le MicroCar sono obbligate dalla Legge ad essere Trappole Mortali Microcardistrutta

Il muso dell'Auto proveniente da sinistra ha dilaniato la struttura della MicroCar e la ha scaraventata svariati metri piu` avanti andando anche a colpire un'altra Auto che era ferma in coda.

Il Passeggero della MicroCar si e` salvato perche` e` stato scaraventato fuori dall'abitacolo, in questo caso non aver indossato le Cinture di Sicurezza e` stato un bene perche` cosi` se la e` cavata con ferite Gravi, ma non mortali mentre il Guidatore e` stato spappolato all'istante dalla lamiere dell'abitacolo che si sono accartocciate su se stesse.

CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA

https://fdoitaliane.forumotion.net

Back to top  Message [Page 1 of 1]

Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum